Seo e web marketing, notizie seo di Nicola Antonelli

     
Antonico SEO home Notizie seo
Notizie SEO - ultime notizie seo e posizionamento

In questa sezione sono categorizzate le ultime notizie seo e posizionamento, novità dai motori di ricerca e mondo web. Su antonico potrai trovare sempre notizie seo aggiornate, che potranno aiutarti nel posizionamento nei motori di ricerca. Le notizie seo di Nicola Antonelli sono disponibili anche attraverso la sottoscrizione al feed.



Volunia, il motore di ricerca Made in Italy
Mondo web
Scritto da Administrator   
Giovedì 09 Febbraio 2012 16:44

Made in Italy... o all'italiana?

Il nuovo motore di ricerca tutto italiano, ideato e creato in Veneto, è stato presentato al mondo dall'Università di Padova in una tristissima, buia, vecchia e noiosa conferenza e non senza difficoltà, dovute a proiettore capriccioso e regia televisiva confusionaria. Presentazione che sembrava una discussione di tesi di ricerca più che il lancio mondiale del rivoluzionale search engine (sicuramente per mancanza di fondi). Insomma una presentazione tendente al ridicolo per un progetto che vuole essere competitor dei colossali motori di ricerca come Google e Bing.

 
Google rende pubblici i numeri del suo consumo energetico
Notizie google in italiano
Scritto da Administrator   
Martedì 13 Settembre 2011 14:13

Un impiego di 260 milioni di Watt continui.

Google diffonde i dati sul suo consumo energetico

Google ha rivelato che consuma continuativamente tanta energia quanta ne consumerebbero 200.000 abitazioni, ma sostiene che così facendo, rende il pianeta più verde.

Ogni volta che una persona effettua ricerche su Google, guarda un video di YouTube o invia messaggi di posta elettronica con Gmail, i datacenters dell'azienda pieni di computers hanno bisogno di energia elettrica. Questi datacenters sparsi in tutto il mondo consumano continuativamente 260 milioni di Watt - all'incirca un quarto dell'energia prodotta da una centrale nucleare.

Fino ad oggi la società di Mountain View ha mantenuto i dati relativi al consumo elettrico segreti, probabilmente perchè queste informazioni avrebbero generato imbarazzo e avrebbero dato indizi ai competitors su come Google gestisce le proprie operazioni.

 
Google Plus, il social network di Google
Notizie google in italiano
Scritto da Administrator   
Venerdì 01 Luglio 2011 10:52
Google+

Ci siamo, finalmente Google ha lanciato il suo Social Network per contrastare l'egemionia di Facebook. Come prima cosa è necessario avere un account google ed un invito a partecipare al nuovo Social: Google+ Project. Commenta questo post lasciando il tuo indirizzo gmail e riceverai il tuo invito in anteprima!! Scopriamo insieme come si presenta Google Plus, quali caratteristiche appaiono migliori di quelle di Facebook e quali invece sono ancora da sviluppare.

All'apertura di Google Plus troverai la Home, simile a quella di Facebook ma molto più ordinata: a sinistra c'è l’immagine del tuo profilo ed alcune opzioni; al centro i contenuti che condividi con i tuoi amici e quelli condivisi da loro; nella destra suggerimenti su persone che potrebbero rientrare nelle tue “cerchie” di amicizie o conoscenze ed altre funzionalità.

 
Business photo in google maps
Notizie google in italiano
Scritto da Administrator   
Venerdì 06 Maggio 2011 16:16
Business center di google maps

Ieri Marissa Mayer of Google ha annunciato il nuovo servizio di google maps chiamato business photo, grazie al quale le attività commerciali potranno richiedere l'intervento degli "omini google" che fotograferanno l'interno dell'attività a 360° per poi pubblicare queste immagini nella scheda dell'attività in google maps.

Attualmente è stato attivato solamente negli stati uniti, Canada, Australia e Nuova Zelanda dalla prossima settimana...

 
Google merchant center attivo in Italia
Notizie google in italiano
Scritto da Administrator   
Martedì 03 Maggio 2011 16:05

Google merchant center e google shoppingArriva anche in Italia Google shopping, servizio del colosso di Mountain View che facilita l'incontro ed il rapporto di compravendita online tra negozianti ed utenti di internet. Attraverso il Google Merchant Center, le attività di ecommerce potranno segnalare i propri prodotti a Google, che li indicizzerà e li mostrerà nei risultati delle ricerche in Google products con maggiore precisione ed affidabilità.

Google Merchant Center è sostanzialmente il back-office di Google Shopping, il motore di ricerca specifico per i prodotti acquistabili online. Da oggi, 3 maggio 2011 è attivo anche in Italia ed i merchant - venditori - potranno proporre i loro prodotti con maggiore facilità e precisione.

 
Promozione del referendum
Mondo web
Scritto da Administrator   
Martedì 03 Maggio 2011 16:03
Sono molti i blogger e webmasters che si sono attivati per sensibilizzare i cittadini su temi scottanti che saranno presi in causa nel prossimo referendum del 12 giugno 2011. La grande maggioranza dei siti nati per informare le persone sui 4 quesiti che verranno posti, sono promotori del SI, ovvero sono favorevoli all'abrogazione degli articoli a cui si fa riferimento; questo è indicativo del fatto che, in un modo o nell'altro, i cittadini sono poco coinvolti e male informati sui temi del referendum.
Il sito www.referendum2011.info raccoglie tutte le informazioni sul prossimo referendum 2011, permettendo la condivisione ed i commenti sui 4 quesiti. 
 
Adwords: punteggio basso e violazione della policy di Google
Notizie google in italiano
Scritto da Administrator   
Martedì 19 Aprile 2011 14:23

I bassi punteggi di qualità attribuiti alle Landing Pages sono sempre stati un pò un mistero per i professionisti che utilizzano AdWords di Google. Un punteggio di 1 su 10 potrebbe indicare che la  qualità della pagina di destinazione è molto scarsa secondo gli standard di Google, ma questo basso punteggio potrebbe altresì indicare che la pagina, o il sito nel sio insieme, in qualche modo violino le politiche della società di Mountain View.

 
Rimozione www dalle serp di google
Notizie google in italiano
Scritto da Administrator   
Martedì 08 Marzo 2011 08:18
Rimozione del www dalle serp di google

Google modifica i suoi risultati di ricerca, mostrando l'url del siti senza il www iniziale. Questo potrebbe essere un chiaro segnale che indica come il motore di ricerca cerca di minimizzare gli indirizzi web, ottimizzando e rimuovendo quello che probabilmente ritiene superfluo, il www in questo caso.

A livello SEO sembra che non sia cambiato nulla, le posizioni dei siti non hanno subito variazioni e nel webmaster tools di google rimane la possibilità di scegliere il dominio preferito, se quello con il www o quello senza.

 
Google content farm, l'ultimo upgrade dell'algoritmo di google
Notizie google in italiano
Scritto da Administrator   
Venerdì 04 Marzo 2011 16:34
Google content farm, il nuovo upgrade dell'algoritmo di google

Dopo diverse pressioni il motore di ricerca più utilizzato al mondo ha lanciato il suo importante upgrade conosciuto come "content farm", modifiche nell'algoritmo che hanno come principale obiettivo quello di eliminare dalle prime posizioni delle serp i siti che sostanzialmente pubblicano contenuti duplicati ed hanno comportamenti spammosi. L'upgrade è partito nel motore di ricerca internazionale google.com e si espanderà col tempmo a tutti i google nazionali. Sembra che con questi cambiamenti google abbia eliminato dal suo indice un sacco di spam, ma a quale costo?

 
Giochipop, giochi online gratis
Mondo web
Scritto da Administrator   
Martedì 07 Dicembre 2010 08:18

giochi online gratisGiochipop.it è un nuovo sito di giochi flash gratuiti online totalmente made in italy.

Il sito contiene tanti bellissimi flashgames organizzati in piu di 300 categorie tematiche per rendere piu semplice agli utenti poter selezionare rapidamente la tipologia di gioco preferita.

Il sito contiene giochi per ragazzi e giochi per ragazze accuratamente selezionati da un gruppo di esperti in materia, adatti ad un pubblico giovane ed adulto.

 
Spot Tv di Google. Cosa cerchi oggi.
Notizie google in italiano
Scritto da Administrator   
Mercoledì 24 Novembre 2010 09:46
Spot televisivo di google

Ieri sera 23 novembre, durante la puntata finale di X-factor su rai2, in uno spazio pubblicitario nel momento topico della serata è stato lanciata la prima (credo sia la prima, e comunque la prima dopo tanto tempo) campagna pubblicitaria di google in televisione. L'oggetto della pubblicità è il progetto "Cosa cerchi oggi", credo creato apposta per accompagnare la campagna e diffondere anche tra le persone più lontane dal web, la convinzione della grande utilità di google nella vita quotidiana.

 
Aggregatore feed e scambio libri
Mondo web
Scritto da Administrator   
Martedì 16 Novembre 2010 15:12

Scambiolibri.netOggi, quasi tutti i siti di nuova generazione, offrono le informazioni aggiornate più frequentemente anche sotto forma di FEED.

Un esempio è il sito di scambio libri www.scambiolibri.net, un aggregatore di notizie che riguarda il mondo dei libri e dell'editoria.

Un feed non è altro che un file XML, che contiene una serie di elementi quali la data di aggiornamento, titolo, autore e contenuto vero e proprio ovvero descrizione della notizia.

 
Offerte di capodanno 2011
Mondo web
Scritto da Administrator   
Mercoledì 10 Novembre 2010 11:37

Continua a crescere la percentuale delle persone che prenotano una vacanza autonomamente su internet, senza rivolgersi ad agenzie o specialisti. Diversi siti propongono ad esempio le migliori offerte capodanno 2011 e la vasta scelta riesce a soddisfare gran parte degli utenti, che riescono così a prenotare voli, alberghi, auto e ticket, nonché le vacanze nella neve e settimana bianca 2012.

Prenotando la vacanza con discreto anticipo si riesce a risparmiare diversi soldi, specialmente nella prenotazione dei voli per le capitali europee dove i prezzi dei biglietti lievitano giorno dopo giorno.

 
Google instant, la ricerca istantanea
Notizie google in italiano
Scritto da Administrator   
Giovedì 09 Settembre 2010 08:11

google instant, la ricerca istantaneaDa oggi google effettua le ricerche nel web in modo istantaneo, provvedendo alla visualizzazione dei risultati di ricerca mano a mano che l'utente digita la chiave di ricerca nel box. Ogni lettera aggiunta alla chiave di ricerca genera una nuova serp, mostrando i risultati per quella parte di parola scritta fino a quel momento. 

I vantaggi riguardano soprattutto la velocità con cui viene effettuata la ricerca, in tal modo l'utente non dovrà digitare completamente la parola: i suggerimenti di google centreranno pienamente l'argomento mostrando link ai siti più autorevoli legati alla specifica parola chiave ricercata.

 
Pazzi per le scommesse mondiali
Mondo web
Scritto da Administrator   
Lunedì 14 Giugno 2010 08:58

Scommesse mondiali 2010I mondiali di calcio in Sudafrica sono cominciati e le scommesse sull'evento stanno impazzando, solo in Italia e' previsto un giro d'affari superiore ai 300 milioni di euro. Le scommesse mondiali 2010 effettuate direttamente online, su siti dei principali bookmaker, rappresentano il sistema più utilizzato dagli internauti per fare le puntate nei risultati delle partite e non solo. Questi offrono un sacco di opzioni per le scommesse, permettendo di scommettere su qualsiasi cosa succeda nel torneo mondiale di calcio, anche la più stravagante come il numero di barelliste donna che lavoreranno nel circuito del mondiale.

 
Google cambia l'immagine di sfondo della homepage
Notizie google in italiano
Scritto da Administrator   
Giovedì 10 Giugno 2010 07:05

Nuova homepage di googleQuesta volta google ha esagerato... da stamattina la homepage del motore di ricerca presenta delle immagini di sfondo a rotazione, abbandonando quello che era lo stile predominante del sito: l'assoluta semplicità. L'immagine può essere modificata seguendo il link in basso a sinistra della homepage, ma solamente dopo aver fatto l'accesso.. e magari la ragione dell'aggiunta dell'immagine di sfondo sta proprio qui, invogliare gli utenti alla creazione di un account (per chi ancora non ce l'ha) così che possano customizzare la propria pagina principale.

 
Impression e clickthrough nel webmaster tool di google
Notizie google in italiano
Scritto da Administrator   
Venerdì 16 Aprile 2010 14:22

Webmaster tool di googleIn questi giorni google ha regalato ai webmaster che hanno iscritto il loro sito nel webmaster tool di google, la possibilità di conoscere le principali query di ricerca abbinate ad impression e clickthrough.

Non è tutto, google da anche la possibilità di abbinare questi dati alle specifiche posizioni nelle pagine dei risultati delle ricerche: grazie a questa nuova funzionalità di webmaster tools i proprietari di siti internet potranno analizzare i cambiamenti nelle posizioni dei risultati confrontadoli con i dati realativi agli accessi.

 
Street View nelle piste delle Olimpiadi Invernali di Vancouver
Notizie google in italiano
Scritto da Administrator   
Mercoledì 10 Febbraio 2010 20:48

Pegman sugli sciGoogle ha presentato oggi, direttamente nella sua homepage e sulla pagina principale di Google Maps, le immagini Street View delle piste che ospiteranno i giochi delle Olimpiadi Invernali di Vancouver 2010. I tecnici di Googe hanno installato l'apparecchiatura fotografica in una motoslitta per documentare con immagini tutti le piste ed i luoghi più importanti delle prossime Olimpiadi Invernali, in pieno stile di Street View.

 

 
Rivendicare un blog su Technorati
Ultime notizie SEO - Posizionamento
Scritto da Administrator   
Mercoledì 25 Novembre 2009 08:28
technorati66ASQQ475EW9 Per rivendicare la proprietà di un blog per il suo inserimento in Technorati.com è necessario pubblicare un nuovo articolo o post contenente il codice fornito direttamente dal sito in verde... come ho appena fatto io all'inizio di queste due righe. Speriamo che funzioni.. :)
 
Google nella vita reale
Notizie google in italiano
Scritto da Administrator   
Mercoledì 18 Novembre 2009 10:42
Google nella vita realeE' ormai assodato che google rappresenta il migliore ed il più potente fornitore di servizi in internet, per webmasters addetti al lavoro e non. Innumerevoli servizi gratuiti che rendono la navigazione e l'utilizzo della rete funzionale, piacevole, innovativa e con quel pizzico di follia alla quale google ci ha abituati.
Ricerca internet, email, mappe satelliari, pubblicità, video, immagini, documenti, notizie, strumenti per webmaster, analisi del traffico, google wave, ecc ecc.
Se per abitudine utilizzi, volutamente o non, questi strumenti durante la navigazione del web, probabilmente ti sarà capitato di associare google a situazioni di vita reale. In questo articolo ho riportato, come su searchenginejournal, ..
 
Estensioni Google Wave in italiano
Notizie google in italiano
Scritto da Administrator   
Giovedì 29 Ottobre 2009 13:03

Estensioni google waveFinalmente sono riuscito a raccogliere e tradurre in italiano le migliori estensioni, i gadgets e robots da utilizzare su google wave. Queste sono applicazioni di terze parti che implementano le funzionalità delle onde alle quali li utenti partecipano. Sono facili da utilizzare: per quanto riguarda i Robots, ti basterà aggiungere un nuovo contatto ed inserire come indirizzo email la parte evidenziata che trovi nella lista. I Gadgets di google wave, invece si aggiungono inserendo l'url nella finestra

 
I got my Wave!!!
Notizie google in italiano
Scritto da Nicola Antonelli   
Domenica 25 Ottobre 2009 14:03

google wave invitesFinalmente! Sono riuscito ad ottenere il mio personale invito all'utilizzo di google wave in versione preview. Con questo invito ho potuto cominciare a surfare questa grande onda che si presume possa invadere la maggior parte degli utilizzatori di internet.

Sia per lavoro, per gioco, per amicizie e condivisioni di ogni genere, gli account di google wave lo utilizzeranno quotidianamente, come già adesso leggiamo la posta su gmail, guardiamo video su youtube, scherziamo e giochiamo su facebook, salviamo e condividiamo documenti testuali su google docs, postiamo commenti in blog e twits su twitter, ecc, ecc.

 
Funzioni sperimentali in webmaster tools google
Ultime notizie SEO - Posizionamento
Scritto da nicola antonelli   
Mercoledì 21 Ottobre 2009 14:13

Webmaster tools Funzioni sperimentaliSul webmastertool di google sono da poco disponibili nuove funzioni sperimentali che permettono ai webmaster di effettuare ulteriori operazioni dal pannello di controllo. Queste nuove funzionalità sperimentali derivano dagli studi del "webmaster tools labs". Sono quindi soggette a modifiche, interruzioni e sospensioni proprio perchè ancora in fase di sperimentazione. Nel webmaster tools di google si può adesso vedere nella sidebar di navigaione nella sinistra, sotto la voce "Funzioni sperimentali", le due nuove voci "Visualizza come googlebot" e "Dettagli Malware".

 
Google e caratteri maiuscoli o minuscoli in url
Ultime notizie SEO - Posizionamento
Scritto da Nicola Antonelli   
Lunedì 19 Ottobre 2009 16:38

Molti webmaster rimangono sorpresi nel sapere che gli URLs sono "case sensitive" in server Linux, ovvero sono interpretati diversamente a seconda che abbiano lettere maiuscole o minuscole (tranne che per il nome a dominio). In poche parole, mentre in realtà non importa come si scrive il nome di dominio (domainname.com DomainName.com o DOMAINNAME.com), c'è una grande differenza nello scrivere l' URL (dominio.com/pagina1/ o dominio. com/Pagina1/).

 
Real Drums per iPhone
Mondo web
Scritto da Nicola Antonelli   
Mercoledì 14 Ottobre 2009 20:06

REAL DRUMS per IPHONEVuoi trasformare il tuo iPhone in una batteria professionale? Desideri stupire i tuoi amici e divertirti con loro suonando la tua batteria, insieme ad altri strumenti a percussione come il bongo e le pentole di cucina?

REAL DRUMS E’ L’APPLICAZIONE CHE FA PER TE !!!

Real Drums trasforma il tuo iPhone in una batteria da suonare con le dita sopra la tua canzone preferita, proprio come un vero batterista.

 
Case study: posizionamento di Giochiapalla.com
Ultime notizie SEO - Posizionamento
Scritto da Nicola Antonelli   
Lunedì 05 Ottobre 2009 22:22

www.giochiapalla.comIn questo post vorrei portare un esempio di posizionamento nei motori di ricerca per un sito di giochi gratis online. Si capisce come questa parte del webmarketing (Seo e Sem) sia di vitale importanza per portare utenti in un sito del genere: il portale che andremo ad analizzare è giochiapalla.com attraverso un' intervista al suo ideatore e webmaster Guido Pedrelli, che saprà raccontarci quali tecniche hanno maggiormente influito nel successo del sito.

 
AAA Cercasi invito a Google Wave
Notizie google in italiano
Scritto da Administrator   
Giovedì 01 Ottobre 2009 13:43

Inviti limitati a google waveL'onda di Google Wave è partita oggi dal centro operativo di Mountain View in California, ma a poterla cavalcare sono solamente 100 mila utenti in tutto il mondo, che faranno da tester per scoprire le vere funzionalità di quello che sembra essere la rivoluzione del flusso comunicativo via internet. Avendo un'idea delle potenzialità di google, probabilmente l'onda arriverà come uno Tsunami su Facebook e altri social network.

 
Google aumenta il carattere della searchbox
Notizie google in italiano
Scritto da Nicola Antonelli   
Giovedì 10 Settembre 2009 22:50

Google aumenta il font della search boxSicuramente ti sarai accorto come google nella sua homepage, abbia ingrandito la search box (spazio dove si inserisce la chiave di ricerca) e il font dei caratteri, nonché la finestra delle google suggest. L'immagine del logo è rimasta delle stesse dimensioni, ma la visione della pagina nel suo insieme si differenzia di molto da quello che era fino ad oggi: ogni piccolo cambiamento diventa un grande cambiamento nella semplice e pulita home page classica di google.

 
Creare landing pages efficaci
Mondo web
Scritto da Nicola Antonelli   
Martedì 25 Agosto 2009 08:11

Creare Landing Page efficaciL'economia fa schifo, i margini di guadagno scendono e gli utenti non comprano, ma questi non sono i motivi per i quali il tuo sito non converte all'acquisto. Il problema stra nelle Landing Pages. Ricordo che le Landing pages sono le pagine di arrivo nel tuo sito che mirano alla conversione da visitatore ad acquirente, quelle linkate dall'esterno e che vengono utilizzate per la promozione di articoli, servizi, notizie, ecc.

 
Mostra altri risultati da...
Ultime notizie SEO - Posizionamento
Scritto da Nicola Antonelli   
Domenica 02 Agosto 2009 22:22

Mostra altri risultati in serp di googleIn questi giorni, su google, appaiono nelle pagine dei risultati delle ricerche (serp per gli amici), dei simpatici snippet sotto alcune delle descrizioni dei siti trovati. Questa opzione aggiuntiva non appare sotto ogni sito, ma solo in quelli che hanno i contenuti più adatti a questa funzione; tanto in quelli nelle prime posizioni, quanto sotto i siti nelle posizioni più basse (anche oltre la cinquantesima posizione). Cliccando sulla scritta accanto al + "mostra altri risultati da..." non viene effettuata una nuova ricerca, ma appaiono direttamante nella stessa serp altri titoli di pagine.

 

 
Microsoft e yahoo verso la partnership
Ultime notizie SEO - Posizionamento
Scritto da Nicola Antonelli   
Martedì 28 Luglio 2009 21:03
Microsoft Ceo Steve Ballmer

Il più grande produttore di software al mondo, Microsoft, ha annunciato attraverso il suo direttore generale Steve Ballmer che la possibilità di una partnership con Yahoo!, il motore di ricerca, è ancora reale. Ballmer, al festival pubblicitario Cannes Lion 2009, ha dichiarato che la Microsoft è ancora aperta ad una collaborazione con Yahoo! ma non ha fornito ulteriori dettagli, rispondendo con un "chi lo sa?" alla domanda che gli chiedeva se l'affare possa concludersi per il prossimo anno.

 
Moon in Earth
Mondo web
Scritto da Nicola Antonelli   
Martedì 21 Luglio 2009 08:00

Moon in EarthNella celebrazione del 40° anniversario della missione Apollo 11, con la quale l'uomo mosse il primo passo nella luna, Google sta lanciando una nuova funzione di Google Earth per conoscere meglio il nostro satellite. Moon in Earth descrive diverse storie della missione Apollo 11 provenienti da libri e cronache dell'evento che 40 anni fa fece stupire il mondo intero.

 
Web veloce: le tecniche suggerite da google
Ultime notizie SEO - Posizionamento
Scritto da Nicola Antonelli   
Mercoledì 24 Giugno 2009 13:52

Web veloceGoogle ha appena lanciato google speed, un nuovo sito per gli sviluppatori di siti internet contenente tutorial, consigli, strumenti e attività che possono essere utilizzate per ottimizzare le prestazioni dei siti web.

Google Speed illustra diverse pratiche di sviluppo web per rendere la navigazione nella rete internet più snella e veloce, ed è basata su ciò che il personale di google ha imparato in anni di sviluppo web, sempre ad altissimo livello.

 
Strumenti google analytics
Ultime notizie SEO - Posizionamento
Scritto da Nicola Antonelli   
Venerdì 05 Giugno 2009 20:46

Google AnalyticsGoogle analytics è senza dubbio, dal mio punto di vista, il migliore strumento gratuito per analizzare il traffico di un sito internet (è vero, niente è totalmente gratuito e Google Analytics molto probabilmente utilizza i suoi (i tuoi?) dati in qualche modo).

In questo post una presentazione e spiegazione di quali strumenti si possono utilizzare in google analytics per affinare le statistiche e modularle a proprio piacere.

 
Penalizzazione di google: 10 modi per scoprirla
Ultime notizie SEO - Posizionamento
Scritto da Nicola Antonelli   
Giovedì 28 Maggio 2009 07:56

Penalizzazione sito di google nei risultati delle ricerche Un interessante thread in Webmasterworld forum argomenta i metodi per diagnosticare una possibile penalità di google. Se sospetti che il tuo sito/url sia stato filtrato/penalizzato nel posizionamento (se ha perso posizioni nelle serp di google), prova a seguire le seguenti operazioni per verificare se il sito è davvero incappato nella penalizzazione di google:

 
Street View con triciclo
Notizie google in italiano
Scritto da Nicola Antonelli   
Mercoledì 20 Maggio 2009 08:40

Triciclo di google per la street viewGoogle maps con il suo progetto per la street view, ha pensato bene di passare alla più elementare forma di trasporto per ottenere immagini dettagliate delle strade delle città mondiali, quelle in cui l'auto di google non riesce ad entrare e raccogliere immagini col suo endecaobiettivo.... il TRICICLO.

Con lo scopo di raggiungere quei luoghi pubblici dove la macchina non ce la fa, come le zone occupate da troppi turisti o le stradine che abbiamo in Italia come in tutta Europa o Giappone, Google ha ingaggiato una flotta di tricicli, la Google Street View Trikes.

 
Il gioco di google: monster milktruck
Ultime notizie SEO - Posizionamento
Scritto da Nicola Antonelli   
Domenica 10 Maggio 2009 16:09

Gioco di google in google maps: monster milktruckMonster Milktruck è uscito qualche giorno fa in demo, ed è un gioco di google che ti permette di girellare per il mondo intero con un camioncino per la consegna del latte. Ti muovi dentro a google maps, quindi prova ad immaginare i posti più belli da visitare a bordo di un piccolo quattroruote. Col gioco di google monster milktruck ti puoi spostare in qualsiasi località del mondo: inserendo il nome nella casella sottostante la mappa verrai trasportato direttamente nel posto indicato... prova ad andare in posti montuosi, sali per il crine fino a saltare nel vuoto. Dalle mie parti si dice GANZO!!

 
Webcam su google maps italia
Mondo web
Scritto da Nicola Antonelli   
Martedì 21 Aprile 2009 13:37

web cam in googleGoogle, nella sua funzionalità di google maps, ha aggiunto 9000 webcam in modo che gli utenti possano avere un'anteprima in tempo reale della località interessata, tutte le webcam di webcams.travel sono ora disponibili nell'interfaccia di google maps in seguito alla collaborazione tra webcams.travel e google.

 
Google espande la local search
Notizie google in italiano
Scritto da Nicola Antonelli   
Lunedì 06 Aprile 2009 14:18

Local search di GoogleGoogle ha appena lanciato la "local search", ricerca locale, a livello mondiale. Questo significa che quando si ricercano cose o strutture ricettive come ristorante o agriturismo nella zona in cui siamo, non c'è bisogno di indicare la località nella ricerca.Google cercherà la struttura automaticamente nel posto e ti mostrerà i risultati specifici per quell'area.

 
Google Latitude e Nokia N95
Mondo web
Scritto da NIcola Antonelli   
Mercoledì 25 Febbraio 2009 00:10

Google Latitude su nokia n95Google latitude è la nuova funzionalità di Google che permette di visualizzare nella mappa del nostro dispositivo mobile collegato alla rete, dove si trovano i nostri amici e contatti. L'applicazione ha fatto molto parlare di sé per la sua "apparente" violazione della privacy, apparente perchè, impostando in modo adeguato le opzioni, si può decidere se e in che modo essere visibili dagli altri utenti-amici.

Google Latitude ci mostra nella mappa di google maps mobile la posizione esatta del contatto che noi abbiamo precedentemente aggiunto ed attivato, grazie all'utilizzo congiunto di segnale GPS, rete wireless e celle GSM; quando il segnale ricevuto è quello satellitare, la posizione è davvero molto precisa. Personalmente sto utilizzando l'applicazione Google Maps nel mio Nokia N95 e la trovo davvero semplice, utile, bella, innovativa.

 
Matt Cutts e lo stato dell'indice di Google
Ultime notizie SEO - Posizionamento
Scritto da Nicola Antonelli   
Lunedì 23 Febbraio 2009 11:38
Google ha rilasciato questo video che ha come protagonista Matt Cutts e la sua presentazione dello stato attuale dell'indice di Google. Il video proviene dal PubCon 2008 di Las Vegas e parla di cosa Google è riuscito a fare nel 2008, e quali sono i progetti per il 2009. Matt Cutts discute su Google Chrome, Android, Traduttore, riconoscimento vocale, Wiki Search, Trends e Black Hat Spam & Hacking. Mettiti comodo, preparati un caffè (o una birra se preferisci) e goditi il video!
 
Estensioni Firefox per indirizzo IP
Mondo web
Scritto da Nicola Antonelli   
Domenica 22 Febbraio 2009 00:00

Firefox Esistono alcune applicazioni aggiunutive per Firefox che risultano molto utili per conoscere dati sull'indirizzo IP del sito visualizzato. Chiaramente non è consigliato utilizzarli tutti assieme, questo rallenterebbe molto il tuo FireFox.

 
Come promuovere il tuo sito web in Facebook
Ultime notizie SEO - Posizionamento
Scritto da NIcola Antonelli   
Venerdì 06 Febbraio 2009 17:02

FacebookFacebook è il luogo ideale per ritrovare e riunire amici, parenti, colleghi, partner e, perchè no, persone che costruiscano una grande community attorno ad un sito web. E' un canale sempre più importante nella diffusione di notizie, impressioni, argomentazioni, grazie alla sua continua crescita e diffusione.

 Ecco alcune applicazioni che possono aiutarti a condividere e promuovere il tuo sito con gli amici di Facebook:

 
Un miliardo di utenti in internet. Google al top.
Mondo web
Scritto da Nicola Antonelli   
Lunedì 26 Gennaio 2009 14:39

La popolazione di internet cresce a più di un miliardo di utenti e Google è ancora il numero 1. Ci sono diversi punti interessanti emersi dalle ultime statistiche di ComScore di dicembre '08 sul totale degli utenti internet. Per prima cosa, attualmente ci sono più di un miliardo di utenti con più di 15 anni che si collegano ad internet da casa o dal computer del lavoro. Secondo, la maggior parte di loro quando sono connessi alla rete, visitano i siti di Google, posizionandolo al top della classifica dei siti più visitati ed utilizzati in internet. Vediamo alcuni numeri..

 
Google filtra i risultati nella ricerca di immagini
Notizie google in italiano
Scritto da Nicola Antonelli   
Lunedì 22 Dicembre 2008 11:04

Prima di adesso, quando utilizzavi google Immagini per trovare immagini specifiche, digitavi la parola o le parole specifiche che meglio descrivevano l'immagine che stavi cercando. Google allora ti mostrava i risultati della ricerca contenenti varie immagini, senza fare differenza fra foto, illustrazioni, grafici e ogni altra forma di immagine che rappresentava al meglio la chiave di ricerca utilizzata. Cercare nei risultati della ricerca ed analizzare le immagini una ad una per trovare quello che si cerca, può diventare un compito noioso, specialmente usando chiavi di ricerca popolari con tanti risultati. Fortunatamente, Google ha fatto in modo da categorizzare le immagini del risultato della ricerca, filtrandole per 'stili'.

 
Google suggest in google.it
Notizie google in italiano
Scritto da Nicola Antonelli   
Lunedì 15 Dicembre 2008 16:23

google suggestFinalmente troviamo attiva anche su google.it la funzione di google che ti suggerisce la/le parole chiave da ricercare, basandosi su di un algoritmo che riesce ad 'indovinare' qual'è la ricerca che vuoi effettuare in quel momento. Ti fornisce una lista di parole chiave che va affinandosi mano a mano che vengono digitate le lettere e ti permette di trovare ciò che cerchi alla prima ricerca, senza doverla affinare successivamente.

 
Toolbar per Chrome - Bookmarklet preferiti
Ultime notizie SEO - Posizionamento
Scritto da Nicola Antonelli   
Venerdì 28 Novembre 2008 00:00
google chrome

La toolbar per Google Chrome non esiste, forse proprio perchè il browser in sè è una sorta di toolbar, dove aggiungendo dei bookmarklet nella barra dei preferiti, si possono avere delle funzionalità davvero interessanti. Nello specifico ho raccolto alcuni bookmarklet utili a webmaster  e seo, da quello che ti fa conoscere il Pagerank di una pagina ai più comuni comandi avanzati di google come il site: o link:, da quello che mostra il file robots.txt di un sito al calcolo dei backlink di Yahoo!. Un piccolo filmato illustrativo ti aiuterà ad effettuare le semplici operazioni per creare la tua personalissima toolbar in chrome.

 
Importare campagne di Google AdPlanner Media su AdWords
Ultime notizie SEO - Posizionamento
Scritto da Nicola Antonelli   
Lunedì 17 Novembre 2008 00:00

adwords e adplannerLo sapevi che Google ti permette di esportare le tue campagne media da Google AdPlanner ed aggiungerle nell'account di Google AdWords? Da quando AdPlanner permette di identificare i siti in base alla lingua, geotarget, demografia e keywords, si possono trovare i siti target per la campagna di AdWords Adsense ed importarli usando questa tecnica. Ecco un video di Google su come effettuare una corretta importazione:

 
Roma antica in 3d su Google Earth
Mondo web
Scritto da Administrator   
Venerdì 14 Novembre 2008 08:50

Roma antica in Google EarthGoogle, si sa, riesce sempre a stupirci illustrandoci volta dopo volta i suoi progetti e servizi. Adesso riesce addirittura a farci viaggiare nel  tempo e non solo nello spazio: con Google Earth si ha la possibilità di ammirare come appariva Roma nella sua età imperiale.

Il sindaco Alemanno ha invitato a fare un giro nell'antica Roma in 3d, ricostruita grazie al contributo degli storici che negli ultimi anni hanno raccolto dati su urbanistica e monumenti. Nell'articolo del blog ufficiale di google il primo cittadino romano presenta il servizio di Google Earth con i suoi 1600 edifici e monumenti, fedelmante ricostruiti e ammirabili nelle loro 3 dimensioni.

 
Analisi link nel Google Webmaster Tools con Firefox
Ultime notizie SEO - Posizionamento
Scritto da Nicola Antonelli   
Martedì 11 Novembre 2008 14:39

firefoxGoogle ci permette di dare una sbirciata su quali sono le caratteristiche dei link del nostro sito che ha nei suoi DB. Questi dati sono privati e vi può avere accesso solamente il proprietario del sito, nella sezione "pagine con link esterni" di Google Webmaster Tools.

Anche se Google saprebbe meglio di chiunque altro quali dati di ogni link mostrare, le informazioni nel pannello di webmaster tools sono poco organizzate e mancano di dati importanti. Ecco 4 estensioni di Firefox che possono aiutare nella ricerca di backlink nella Webmaster Tools:

 
Google indicizza i file in .pdf provenienti da scanner
Notizie google in italiano
Scritto da Administrator   
Lunedì 03 Novembre 2008 10:27

file adobe pdfE' arrivato il giorno in cui i documenti pdf provenienti da scanner vengono analizzati ed indicizzati da Googlebot, lo spider di Google, secondo i loro contenuti. Fin'ora Google riusciva ad effettuare le ricerche solamente all'interno di files in PDF che venivano convertiti da un file di testo. Lo spider googlebot lasciava fuori quei documenti in PDF provenienti da scanner perchè considerati immagini. Non succede più così.

 
Google Street View
Notizie google in italiano
Scritto da Nicola Antonelli   
Giovedì 30 Ottobre 2008 17:04

Oggi al centro della homepage di Google troviamo il link a maps.google.it che ci illustra il funzionamento di una nuova funzionalità disponibile anche in Italia: la Street View.

 
Definizioni su Google
Notizie google in italiano
Scritto da Nicola Antonelli   
Venerdì 17 Ottobre 2008 00:00

L'operatore avanzato di google define:keyword (senza spazio) è un modo molto pratico (ma non ancora largamente usato) per trovare velocemente il significato di una parola. Comunque l'algoritmo definito da google per trovare le definizioni non è molto chiaro.

Google dichiara che usano "svariate fonti" per trovare la definizione più adeguata: la query define: fornisce la definizione della parola che si inserisce dopo i :, raccolta da svariate fonti in giro per la rete. Le definizioni saranno per le intere frasi inserite (per es. includerà tutte le parole nell'esatto ordine in cui le hai scritte).

 
Ricerche avanzate di google
Notizie google in italiano
Scritto da Nicola Antonelli   
Martedì 07 Ottobre 2008 00:00

Mentre John Mueller ha mostrato come analizzare il sito tramite i webmaster tool di google, qui vengono riportati altri metodi per diagnosticare i fattori on-site e off-site tramite le ricerche avanzate di Google.

  • Assicurati che il tuo sito sia libero da filtri nei risultati:

cerca [tuuosito.com] su google; se il sito esce al primo posto nei risultati, sta andando bene. Se escono prima altri siti, è un segnaccio.

 
Trovare link rel="nofollow" con chrome
Mondo web
Scritto da Nicola Antonelli   
Martedì 07 Ottobre 2008 00:00

Come con l'utilizzo di firebug di Firefox, anche su chrome si può conoscere la situazione dei link, soprattutto per valutare l'impatto di questi ultimi nell'ottimizzazione della pagina. E' possibile scoprire i link che hanno l'attributo rel="nofollow" all'interno di una pagina internet, semplicemente aggiungendo nei bookmark di chrome questo comando. Esso inserisce all'inizio della pagina del codice css che riesce ad evidenziare i link in oggetto.

 
Diverso comportamento dei motori di ricerca su nofollow
Ultime notizie SEO - Posizionamento
Scritto da Nicola Antonelli   
Giovedì 02 Ottobre 2008 00:00

In ambito webmaster e SEO sembra girare la convinzione sbagliata che gli inbound links con l'attributo 'nofollow' non abbiano valore nei confronti del sito target. In un articolo di Loren Baker pubblicato in search engine journal si capisce finalmente come si comportano i motori di ricerca nei confronti dell'uso del nofollow. Infatti, a seguito di commenti lasciati per un'altra notizia dove si sosteneva che gli inbound links con nofollow di wikipedia non permettevano al motore di vedere tali pagine linkate, l'autore si è direttamente rivolto ai motori di ricerca per risolvere la questione.

 
Progetto 10 alla 100a di Google
Notizie google in italiano
Scritto da Nicola Antonelli   
Giovedì 25 Settembre 2008 00:00
 
Google aumenta lo share delle ricerche in agosto
Notizie google in italiano
Scritto da Nicola Antonelli   
Venerdì 19 Settembre 2008 00:00

comscore Come già ci si aspettava, gli utlimi dati di comScore mostrano che Google l'ha fatto di nuovo, si è preso la più grande fetta del mercato delle ricerche in Agosto con un aumento del 1.1% rispetto al mese precedente passando dal 61.9% al 63%.

 
Utilizzo del footer
Ultime notizie SEO - Posizionamento
Scritto da Nicola Antonelli   
Mercoledì 17 Settembre 2008 00:00

Il footer di una pagina internet veniva tranquillamente usato per inserirvi link interni al sito o collegamenti esterni. E' stato così usato e abusato che adesso viene visto come "spauracchio" dai motori di ricerca (link esterni nel footer = alta probabilità di link a pagamento).

 
Come far indicizzare a google anche le pagine più profonde
Ultime notizie SEO - Posizionamento
Scritto da Nicola Antonelli   
Giovedì 28 Agosto 2008 14:00

Molto spesso, specialmente per siti dinamici o creati dagli users, si potrebbero avere dei problemi di indicizzazione in quanto google non riesce a scansionare le pagine più profonde. I rimedi sono vari ma qui sotto sono illustrate le basi essenziali per permettere al motore di ricerca di entrare a "fondo" nel tuo sito:

 
Google Suggest
Notizie google in italiano
Scritto da Nicola Antonelli   
Mercoledì 27 Agosto 2008 08:52

google suggestTi è mai successo di bloccarti nella ricerca di un qualcosa sui motori di ricerca? Conoscere una parola ma non sapere come si scrive? Google.com ha attivato la funzione di suggerimento delle parole durante la scrittura della key da ricercare: la google suggest. Fino adesso era limitata a Google Labs ma ora è disponibile anche su google.com e nei prossimi giorni cominceremo a trovarci una serie di parole suggerite quando si inizia a scrivere nella search box (non ancora in italiano).

 
Giudizio dell'utente per posizionamento sito su google
Notizie google in italiano
Scritto da Nicola Antonelli   
Mercoledì 27 Agosto 2008 07:30
social search engineSe la serie dei test che gli ingegneri di Google stanno facendo nel loro portale di ricerca sono un'indicazione di quello che succederà presto a Google, allora può darsi che ci ritroveremo un Google "social powered" nel prossimo futuro. In accordo con Ben Gomes in un post del blog ufficiale di Google, stanno conducendo "piccoli esperimenti". Uno di questi eperimenti consiste nel manipolare i risultati delle ricerche non in modo automatico, ma da parte degli utenti di Google. Nella figura si vedono le freccette che sono mostrate alla fine di ogni link nelle serp. Cliccando su queste freccette l'utente influenzerà le future posizioni nei risultati della ricerca di tale sito.
Semplicemente, questa caratteristica porterebbe verso un sempre più sociale sistema di ricerca nel web che preverrà il sistema dall'essere abusato.
Mahalo, Wikia Search e tutti gli altri così detti human-powered search engine stanno guadagnando novo terreno e Google questo lo ha notato...
 
Addio Google PageRank?
Ultime notizie SEO - Posizionamento
Scritto da Nicola Antonelli   
Martedì 26 Agosto 2008 08:30

google pagerankAttualmente c'è un bel dibattito su webmasterworld.com riguardante l'eventuale rimozione del PageRank dalla toolbar di google e l'eventualità di questa operazione sta prendendo sempre più considerazione. Perchè?

 
Google incrementa lo share su Yahoo! a Luglio
Notizie google in italiano
Scritto da Nicola Antonelli   
Lunedì 25 Agosto 2008 14:30

Come già ci si aspettava Google guadagna ancora terreno nei confronti degli altri motori di ricerca e anche nell'ultimo mese incrementa il suo search share dominando sulla concorrenza. I dati del mese di luglio forniti da comscore.com dimostrano che Google ha il 61.9% del totale delle ricerche effettuate in questo periodo seguito da Yahoo! con il 20.5%, Microsoft col 8.9, Ask Network con 4.5% e AOL 4.2%.

 
Penalizzazioni manuali e penalizzazioni automatiche
Ultime notizie SEO - Posizionamento
Scritto da Nicola Antonelli   
Lunedì 25 Agosto 2008 14:03

Per conoscere le ultime notizie e procedimenti riguardanti le penalizzazioni su google, è buona cosa innanzitutto seguire il forum di webmasterworld. Questo non significa prendere ogni thread come legge con il rischio di incombere in paranoie inopportune (partecipa al questionario di seroundtable), ma condividere esperienze e compararle con le proprie è il miglior modo per evitare disastri nel posizionamento nei motori di ricerca.

 
Utilizzo di Noarchive
Ultime notizie SEO - Posizionamento
Scritto da Nicola Antonelli   
Venerdì 08 Agosto 2008 20:25

Un interessante post su Webmaster World presenta i pro ed i contro della cache di Google per i webmaster. Vista da parte dei navigatori la pagina in cache può essere d'aiuto, per conoscere aggiornamenti o cambiamenti nei contenuti del sito, ma da parte dei webmaster può dimostrarsi "veleno". Alcuni webmaster infatti decidono di ripubblicare i contenuti del sito con il metatag "noarchive" per bannare google ed impedirgli di prendersi la cache:

 




Condividi il feed

Wikio

 

notizie seo sempre aggiornate  Notizie seo

© Copyright Nicola Antonelli 2008-2011 | Vietata la riproduzione anche parziale
joomla made